Specializzazione Sportiva Precoce: Ecco perché la ricerca dice no

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Impegnarsi in programmi di allenamento intenso tutto l’anno in un unico lo sport in tenera età, può causare esiti negativi per alcuni giovani atleti, come lesioni da uso eccessivo, esaurimento e abbandono. Uno studio su 1190 giovani atleti, dai 7 ai 18 anni, ha riscontrato che un atleta altamente specializzato aveva in media, aveva maggiore probabilità di avere una grave lesione da uso eccessivo rispetto a un non specializzato. Al momento, non c’è un modello efficace per sviluppare adeguati parametri di allenamento legati all’età. La mancanza di attività diversificate potrebbe non consentire ai giovani atleti di sviluppare le appropriate abilità neuromuscolari che sono fondamentali nella prevenzione degli infortuni e non consente il riposo necessario dall’uso ripetitivo degli stessi segmenti nel corpo. Il trasferimento di abilità con diversificazione è importante nello sviluppo dell’atleta. L’esposizione annuale a un singolo sport può essere una delle ragioni principali per il rischio di lesioni in atleti specializzati. Anche le richieste competitive sono superiori per un atleta specializzato, data la pressione per il successo e un programma intenso di competizioni che durano anche 6 ore, senza un adeguato riposo, sono state implicate come fattore di rischio per infortuni. Il rischio psicologico di depressione e aumento del rischio di lesioni, possono essere un motivo di abbandono sportivo nei giovani atleti che hanno conseguito una precoce specializzazione. In particolare, la ricerca ha indicato che gli adolescenti devono godere delle attività di loro dominio. Mentre questa specializzazione ha portato ad una maggiore abilità, la pratica agonistica in età non matura isola il bambino e ha il potenziale per portare a maggiore stress e pressione, compromettendo il proprio potere decisionale sulla loro vita in generale.

Sulla base delle prove attuali, potrebbe essere meglio limitare l’allenamento specializzato a meno di 16 ore settimanali, e gli allenatori dovrebbero introdurre adeguati periodi di riposo programmati e monitorare le sensazioni dei ragazzi. Migliore comunicazione può aiutare a limitare i potenziali rischi degli atleti specializzati.

L’8% degli adolescenti, in America, abbandona le attività sportive a causa di un infortunio o paura di infortunio e molti atleti entro 12 mesi da un infortunio, riportano livelli inferiori di salute fisica, con una riduzione significativa della loro attività. Questa riduzione può avere conseguenze negative sulla salute, in quanto, l’insufficiente attività fisica è una delle prime 5 ragioni di morte da malattie non trasmissibili.

La paura di lesione è associata all’ansia e disturbi comportamentali nei pazienti con lombalgia cronica. Una grande meta-analisi ha trovato una forte positiva associazione con paura e disabilità legate al dolore e paura di re-infortunio nello sport specializzato, limitando così il reintegrarsi del bambino in qualsiasi forma di attività sportiva. Inoltre, alcuni atleti specializzati possono avere scarse abilità personali di coping nell’affrontare aspetti psicologici dell’infortunio. Educare l’atleta, può ridurre lo stress emotivo associato all’infortunio.

La specializzazione sportiva inizia quando vengono superati gli 8 mesi all’anno, in un singolo sport principale e si abbandonano tutti gli altri sport. L’aumento del grado di specializzazione è positivamente correlato con un aumentato rischio di lesioni da uso eccessivo.

ALTERNATIVE ALLA SPECIALIZZAZIONE SPORTIVA

L’educazione fisica deve lavorare su un modello “alternativo” per lo sviluppo di un atleta specializzato, con un’alfabetizzazione fisica volta ad ampliare il loro bagaglio motorio. Altri ricercatori hanno esaminato le tendenze e il declino trovato in alcuni gesti come il sit-up, forza dell’impugnatura, prestazioni a navetta e flessibilità del tronco, nei giovani ragazzi, evidenziando la necessità di migliorare le abilità motorie e ridurre i rischi associati alle lesioni. Senza una varietà di giochi e attività di costruzione delle abilità nella prima infanzia, i bambini non riescono a massimizzare il loro sviluppo fisico e le loro abilità atletiche. I programmi devono considerare le componenti di sviluppo anatomiche, fisiologiche e l’unicità psicosociale. Alcuni bambini potrebbero così con un livello avanzato di abilità che li accompagnerebbe fino all’età adulta. L’allenamento intenso può provocare lesioni se l’orario settimanale di attività sportiva specialistica, supera le 16 ore settimanali. I giovani atleti possono partecipare a volumi simili di attività fisica senza rischio di lesioni aggiuntive, ma se l’attività è di gioco libero non organizzato. Giovani atleti che superano un allenamento sportivo con il rapporto 2: 1, è più probabile che subiscano lesioni. Questi dati sembrano indicare che il gioco libero non strutturato può creare un effetto protettivo da gravi lesioni da uso eccessivo. Nuove idee sui programmi di attività volte allo sviluppo fisico dei giovani, possono rivelarsi preziosi per i giovani allenatori. L’allenamento neuromuscolare integrativo (INT) include esercizi di forza generali e specifici (es. esercizio mirato a deficit di controllo motorio), attività di condizionamento per migliorare l’idoneità alla salute.(figura1). Questo tipo di allenamento, fornisce lo stimolo ai giovani inattivi, per migliorare la loro fitness muscolare e migliorare le loro prestazioni di abilità motorie, che costituiscono la base per la partecipazione futura a sport e giochi specifici. Questo tipo di allenamento correlato all’età, promuove lo sviluppo neurocognitivo e abilità visuo-motorie. La programmazione neuromuscolare integrativa come parte dell’educazione fisica e dello sport specifico, può sviluppare azioni intercettive dinamiche e aumentare i livelli di attività fisica e le abilità sportive in gioventù. Sport come il calcio, ad esempio, richiede di essere in grado di prendere una palla, richiede un ottimo tempo di reazione e quanto più possibile, un basso rischio di infortuni. Un approccio multisport, che introduce un campionario di esperienze varie, può indurre miglioramenti nella forma fisica aerobica e nell’abilità cinestetica. Una programmazione di questo tipo di lavoro, 2 volte a settimana durante i primi 15 minuti di allenamento, in ragazzi di di scuola superiore, ha dimostrato miglioramenti nella salute e nelle misure di idoneità legate all’abilità.

L’allenamento neuromuscolare integrativo, ad uno sport specifico, può offrire benefici nella programmazione sportiva per tutto l’anno. Sulla base delle prove, se un bambino sceglie di specializzarsi, l’esposizione anticipata all’allenamento neuromuscolare, fornisce un ulteriore vantaggio che può aiutare a migliorare le capacità motorie, migliorare le prestazioni sportive e ridurre il rischio di lesioni.

Esempio:

Raccomandazioni basate sull’evidenza disponibile:

Ai giovani dovrebbero essere offerte opportunità gratuite, non strutturate di gioco, per migliorare lo sviluppo delle abilità motorie, così da limitare il rischio di lesioni da uso eccessivo.

I genitori e gli educatori dovrebbero contribuire a fornire opportunità di gioco libero e non strutturato per migliorare lo sviluppo delle abilità motorie durante gli anni di crescita, che possono ridurre il rischio di lesioni durante l’adolescenza.

I giovani dovrebbero essere incoraggiati a partecipare a una varietà di sport durante i loro anni di crescita per influenzare lo sviluppo di diverse abilità motorie.

Bambini che partecipano a più di 16 ore settimanali in uno sport specifico, rischiano lesioni da uso eccessivo o decrementi potenziali nella prestazione dovuta al sovrallenamento.

Tutti possono beneficiare di periodi di allenamento della forza e della componente neuromuscolare, per migliorare le esigenze dello sport specifico.

I giovani specializzati in un singolo sport dovrebbero pianificare i periodi di allenamento neuromuscolare integrato isolato e focalizzato, per migliorare le diverse abilità motorie e ridurre i fattori di rischio di lesioni.

Senza l’opportunità di praticare diverse discipline, i bambini potrebbero non sviluppare completamente la componente neuromuscolare, fondamentale per la prevenzione di lesioni.

BIBLIOGRAFIA

Myer et al. “Sport Specialization, Part I: Does Early Sports Specialization Increase Negative Outcomes and Reduce the Opportunity for Success in Young Athletes?”, SPORTS HEALTH, vol. 7 • no. 5, 2015.

Myer et al. Sports Specialization, Part II: Alternative Solutions to Early Sport Specialization in Youth Athletes” SPORTS HEALTH, , vol. 8 • no. 1, 2016.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Dott. Fabio Perna

Chinesiologo Clinico (Specialista in Esercizio Fisico Adattato). Aree di interesse: Osteoporosi - Cardiopatie - Recupero Motorio Post-riabilitativo - Rieducazione Posturale - Malattie Metaboliche (Diabete Mellito, Sindrome Metabolica, Obesità) Consulenza: dott.fabioperna@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *