La Corsa: Biomeccanica e Prevenzione degli infortuni

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La corsa è una forma estremamente comune di esercizio, sia ricreativo che competitivo e gli infortuni derivanti dall’alterata biomeccanica della corsa, sono anche abbastanza comuni. In particolare, dolore femoro-rotuleo, sindrome della fascia ileo-tibiale e fratture da stress alla tibia / metatarsi, sono molto comuni tra i corridori. Sebbene i fattori causali delle lesioni da corsa siano indubbiamente multifattoriali, la maggior parte concorda sul fatto che la biomeccanica gioca un ruolo chiave nella prevenzione degli infortuni. Numerosi studi recenti hanno identificato una biomeccanica anomala quando avvengono lesioni specifiche.

VISTA LATERALE

Modello del piede

Vi sono prove limitate del fatto che uno schema di un solo piede sia causa di lesioni. Uno studio sui corridori collegiali competitivi ha suggerito che i corridori con un modello di piede posteriore, hanno sviluppato lesioni da sovraccarico funzionale.

Angolo di inclinazione del piede al contatto iniziale

L’angolo creato dalla suola della scarpa e cinghia del tapis roulant, è indicato come l’angolo di inclinazione del piede al primo contatto. Un recente studio di Wille e colleghi ha rilevato che l’angolo di inclinazione è particolarmente importante nella stima delle forze di reazione al suolo e della cinetica delle articolazioni durante la corsa. In particolare, è stato riscontrato che l’aumento dell’angolo di inclinazione del piede, è correlato a momenti di estensione del ginocchio di picco più elevati, maggiore energia assorbita dal ginocchio, forza di reazione al suolo verticale più elevata e maggiore impulso di frenata durante la corsa. Ciascuna di queste variabili è stata implicata nella biomeccanica delle lesioni, suggerendo che un angolo di inclinazione del piede molto alto al primo contatto potrebbe creare problematiche. Non ci sono limiti su quanto questo angolo è determinato “anormale”. Tuttavia, si dovrebbe notare che un angolo di inclinazione del piede, deve essere valutato nel contesto della corsa, non in maniera isolata.

Angolo tibiale alla risposta di caricamento

L’allineamento verticale della parte inferiore della gamba durante la risposta di carico può essere un valido indicatore della meccanica del passo. Per un corridore che soffre di lesioni da corsa legate all’impatto, una tibia estesa non è molto consigliabile. Una tibia verticale o flessa consente al corridore di dissipare più facilmente l’impatto. Come all’angolo di inclinazione del piede, l’angolo della tibia in sé, preso singolarmente, non può essere significativo, ma bisogna vederlo in contesto di movimento.

Flessione del ginocchio durante la posizione

Aspetti chiave della flessione del ginocchio durante la posizione includono la quantità massima di flessione del ginocchio e l’escursione dell’articolazione del ginocchio durante l’appoggio. In generale, la flessione normale del ginocchio di punta si avvicina a circa 45 °. Un corridore che dimostra una flessione del ginocchio notevolmente inferiore a 45 ° può avere un assorbimento ridotto dello shock. Alcuni dati suggeriscono che la flessione del ginocchio inferiore (<40 °) può essere associata a determinati sottogruppi di soggetti con dolore femoro-rotuleo. La rigidità del ginocchio, include sia la riduzione della flessione del ginocchio, che un maggiore momento di flessione del ginocchio durante la fase di appoggio, il quale può essere associato a fratture da stress tibiale.

Estensione dell’anca durante la posizione tardiva

La quantità ottimale di estensione dell’anca durante la corsa rimane in dubbio. È possibile che la quantità richiesta di estensione dell’anca non sia la stessa per ogni corridore. Compensazioni comunemente osservate per le persone con un’estensione dell’anca ridotta includono: aumento dell’estensione della colonna lombare, delimitazione (strategia per aumentare il tempo di galleggiamento e aumentare la lunghezza complessiva del passo in assenza di un’adeguata estensione dell’anca), aumento eccessivo del sovraccarico e un aumento della cadenza per aumentare la velocità di corsa in presenza di un’estensione dell’anca limitata.

Linea del Tronco

Molti esperti correnti suggeriscono che la linea del tronco, è una componente chiave per correggere la postura in esecuzione. Un recente articolo di Teng e Powers, ha dimostrato che un piccolo miglioramento della linea del tronco (circa 7 °) ha provocato un significativo abbassamento dello stress dell’articolazione femoro-rotulea senza un aumento significativo dell’intervento della caviglia, suggerendo che questa strategia potrebbe essere importante per i corridori con dolore femoro-rotuleo. I risultati generali sono stati che la riduzione della flessione del tronco (postura più eretta) è stata associata a maggiori carichi sul ginocchio. Al contrario, l’aumento della flessione del tronco sposta la domanda di intervento dal ginocchio all’anca e caviglia. Quindi, valutare l’inclinazione del tronco nei corridori può diventare una variabile importante.

Overstriding (oltre il passo)

È stato riscontrato che l’aumento della lunghezza della falcata è associata ad un aumentato rischio di fratture da stress tibiale nei corridori. C’è però da dire che molti corridori esperti con lunghi passi hanno grandi quantità nell’estensione dell’anca, ma senza la presenza di overstriding. In questo contesto è importante differenziare la lunghezza del passo dall’eccesso di direzione. L’overstriding è una descrizione in esecuzione in cui il piede atterra di fronte al centro di massa, ed è associato al raggiungimento della posizione, prima del contatto iniziale. Un recente studio di Wille e colleghi, ha identificato una metrica strettamente correlata all’eccesso di direzione, in quanto è un significativo predittore del momento dell’estensione del ginocchio e l’impulso di frenata, durante la corsa. Questi dati suggeriscono fortemente che l’overstriding è un’importante metrica cinematica da considerare.

Spostamento verticale del centro di massa

Lo spostamento verticale durante la corsa ha importanti implicazioni per la meccanica delle lesioni. È stata rilevata un’aumentata escursione del centro di massa verticalmente come predittore del momento di picco dell’estensione del ginocchio, della forza di reazione al suolo e dell’impulso di frenata durante la corsa (tutte variabili molto importanti nella meccanica della corsa). Questa variabile può diventare un problema nei “bounders”, corridori che aumentano il tempo di galleggiamento, spesso in risposta ad altri deficit (ad esempio, riduzione dell’estensione dell’anca). l risultato finale è un aumento del lavoro richiesto, ed è stato riscontrato che l’aumento della cadenza del 10% durante la corsa, può ridurre significativamente lo spostamento verticale del centro di massa.

Cadenza dei passi

Dati suggeriscono che un aumento della cadenza può causare diversi cambiamenti biomeccanici nella forma di esecuzione. È stato dimostrato che l’aumento della cadenza del 10% può ridurre l’escursione verticale del centro di massa, l’impulso di frenata e l’energia meccanica assorbita al ginocchio, nonché ridurre l’angolo di adduzione ell’anca e i momenti di rotazione interna durante la corsa. La cadenza ottimale è un’area di dibattito, con alcuni che suggeriscono che approssimativamente 180 passi al minuto dovrebbero essere ideali. Anche se potrebbe essere troppo presto nel suggerire ai corridori una cadenza specifica, sta diventando chiaro che la cadenza è una variabile importante.

VISTA POSTERIORE

Base di supporto

La larghezza del passo di corsa può variare in funzione della velocità di marcia, ma può anche essere correlata a lesioni. Non è necessario che ci sia un ampio spazio tra le posizioni di posizionamento dei piedi dei piedi sinistro e destro, ma dovrebbe esserci spazio. Una stretta base di supporto è stata collegata a fratture da stress tibiale, sindrome della banda ileo-tibiale, eccessiva adduzione dell’anca e iperpronazione.

Eversione del piede

Una componente della pronazione del piede che può essere valutata, è l’eversione del tallone. Diversi studi hanno collegato l’eccessiva eversione del tallone a varie lesioni, come fratture della tibia, dolore femoro-rotuleo e tendinopatia del tendine d’Achille. Inoltre, è stato suggerito che i corridori con eversione calcaneare eccessiva indossano maggiormente i plantari.

Angolo di progressione del piede

L’angolo di progressione del piede è la posizione del piano trasversale del piede durante la fase di appoggio. L’angolo di progressione del piede anormale, può essere associato alla rotazione interna dell’anca e del ginocchio, alla rotazione interna della caviglia o ad una combinazione di questi, comportando varie lesioni in fase di esecuzione. È ragionevole ipotizzare anche che una mancata flessibilità nei rotatori esterni dell’anca, possa svolgere un ruolo nell’eccessiva intra-rotazione osservata durante la corsa.

Finestra del ginocchio

L’eccessiva adduzione dell’anca, l’eccessiva rotazione interna dell’anca e l’eccessivo valgismo del ginocchio sono tutti artefici di lesioni. Ognuna di queste variabili ha il potenziale di influire sulla “finestra del ginocchio” del corridore. Questa finestra è una misura dell’allineamento di anca, ginocchio e caviglia da una vista posteriore (o anteriore). Tuttavia, la stragrande maggioranza dei corridori che non riescono a dimostrare una normale finestra al ginocchio o perdono la finestra durante il ciclo dell’andatura, hanno un’eccessiva adduzione e intra-rotazione dell’anca e ginocchio valgo. Questa misura può essere una componente preziosa per una valutazione della biomeccanica e diversi studi recenti hanno riscontrato che questa variabile può essere modificabile.

Caduta Pelvica

L’eccessiva caduta pelvica durante la corsa contribuisce ad un’eccessiva adduzione dell’anca, una variabile che è stata collegata a numerose lesioni. È possibile che la caduta pelvica possa servire come misura per la debolezza dell’anca. È stato riportato che la caduta pelvica durante la corsa è correlata in modo significativo sia alla forza degli abduttori / estensori dell’anca, che all’affaticamento di questi muscoli, comportando un’eccessiva caduta pelvica. La caduta pelvica rimane una variabile di interesse per un’analisi di biomeccanica ottimale.

La gestione della biomeccanica svolge un ruolo chiave nello sviluppo e nella prevenzione degli infortuni, consentendo di migliore alcune problematiche molto frequenti.

BIBLIOGRAFIA

Souza “An Evidence-Based Videotaped Running Biomechanics Analysis” Phys Med Rehabil Clin N Am. 2016 February ; 27(1): 217–236.

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Dott. Fabio Perna

Chinesiologo Clinico (Specialista in Esercizio Fisico Adattato). Aree di interesse: Osteoporosi - Cardiopatie - Recupero Motorio Post-riabilitativo - Rieducazione Posturale - Malattie Metaboliche (Diabete Mellito, Sindrome Metabolica, Obesità) Consulenza: dott.fabioperna@gmail.com

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