Fisiologo dell’Esercizio Fisico e Chinesiterapista, chi sono?

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Il FISIOLOGO DELL’ESERCIZIO FISICO

I Fisiologi dell’Esercizio Fisico analizzano l’idoneità all’esercizio fisico dei loro pazienti, al fine di aiutarli a migliorare la loro salute o mantenerla. Aiutano i pazienti con malattie cardiache e altre malattie croniche, come il diabete o le malattie polmonari, per riguadagnare il loro stato di salute. Lavorano anche con atleti dilettanti e professionisti che sperano di aumentare le loro prestazioni. Utilizzando stress test e altri strumenti di valutazione, il fisiologo dell’esercizio fisico, valuta la funzione cardiovascolare/metabolica di un paziente, e quindi progetta un piano di fitness in grado di soddisfare gli obiettivi e/o le esigenze del paziente, compreso lo sviluppo di resistenza, la forza fisica e l’aumento di flessibilità.

Le competenze di un Fisiologo dell’Esercizio Fisico riguardano:

– Somministrare test da sforzo in popolazioni sane e malsane

– Valutare la salute generale di una persona, con particolare attenzione alla funzione cardiovascolare e metabolica

– Sviluppare le prescrizioni di esercizio individualizzato per aumentare forma fisica, forza, resistenza e flessibilità

– Disegnare su misura programmi di esercizio per soddisfare le esigenze di assistenza sanitaria e gli obiettivi di performance atletiche

– In Istituti di Medicina dello sport e strutture di formazione atletica, i Fisiologi dell’Esercizio Fisico creano programmi che aiutano gli atleti a ridurre il numero di infortuni e a recuperare più velocemente.

– I produttori di attrezzature sportive consultano i Fisiologi dell’Esercizio Fisico nel progettare attrezzi sportivi.

– Prestano la propria attività come consulenti sportivi nelle prestazioni atletiche.

– Lavorano come: clinici, direttori sportivi, allenatori o istruttori, direttori di centri benessere, specialisti della riabilitazione, ecc.

COME SI DIVENTA FISIOLOGI DELL’ESERCIZIO FISICO IN AMERICA?

Un Fisiologo dell’Esercizio Fisico non è un Personal Trainer. È un professionista sanitario che ha completato una laurea in fisiologia dell’esercizio (in Italia le competenze sulla fisiologia dell’esercizio le ha un Dottore in Scienze Motorie), e/o è stato certificato dalla Società Americana di Fisiologi dell’Esercizio (American Society of Exercise Physiologists).

.I Fisiologi dell’Esercizio Fisico lavorano in:

– Programmi di preparazione atletica presso college e università

– Programmi di benessere aziendale

– Strutture per fitness

– Ospedali

– Centri di addestramento militare

– Cliniche di riabilitazione

IL CHINESITERAPISTA

I Chinesiterapisti sviluppano e monitorano programmi di esercizio fisico adattato per aiutare le persone a ritrovare la forza muscolare e la funzione muscolare persa a causa di infortunio o una malattia. Alcuni chinesiterapisti si concentrano su specifici tipi di condizioni, come ad esempio persone che hanno avuto lesioni o malattie muscolo-scheletriche degenerative. Essi guidano i pazienti attraverso l’esercizio terapeutico, terapia di esercizio in acqua, educazione al cammino, con lo sviluppo di un regime di esercizio fisico che li accompagni per tutta la vita. Il Chinesiterapista deve conoscere l’anatomia, fisiologia e come ogni parte del corpo funziona da sola e in combinazione con le altre.

Il Chinesiterapista potrà:

– Valutare le capacità della persona: mobilità, forza e resistenza

– Discutere gli obiettivi del trattamento

– Educare il paziente su come funziona il corpo e ciò che sta causando il deficit

– Sviluppare un piano di trattamento mirato adeguato

– Guidare il paziente a eseguire correttamente gli esercizi

– Monitorare i progressi

– Modificare il piano per raggiungere gli obiettivi specifici

– Fornire attrezzature adeguate di adattamento e formazione

– Fornire formazione per gli operatori sanitari

COME SI DIVENTA CHINESITERAPISTI IN AMERICA?

I Chinesiterapisti lavorano in ogni tipo di ambiente sanitario, compresi gli ospedali, centri di riabilitazione, strutture di medicina dello sport, centri fitness, scuole, università e uffici privati. Possono anche essere autonomi come consulenti per le persone con limitazioni fisiche.

Per diventare un Chinesiterapista in America, è necessario laurearsi in corsi di Scienze, in cui trattino Anatomia e la Fisiologia (in Italia le competenze sulla fisiologia dell’esercizio le ha un Dottore in Scienze Motorie).

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Dott. Fabio Perna

Chinesiologo Clinico (Specialista in Esercizio Fisico Adattato). Aree di interesse: Osteoporosi - Cardiopatie - Recupero Motorio Post-riabilitativo - Rieducazione Posturale - Malattie Metaboliche (Diabete Mellito, Sindrome Metabolica, Obesità) Consulenza: dott.fabioperna@gmail.com

One thought on “Fisiologo dell’Esercizio Fisico e Chinesiterapista, chi sono?

  1. Ipotesi interessante che andrebbe a valorizzare la figura de lsm sia specialistico che triennale…il problema sarà sempre lo stesso, un albo rappresentativo della categoria ed un’informazione maggiore che non verrà puntualmente data, oltre alla dequalificazione messa in atto da associazione come l’ UNC che ha fatto credere di battersi x poi consegnare la dicitura di chinesiogo anche a chi avesse il terzo livello FIPE.
    COMUNQUE iniziativa molto valida quella di enteambe le definizioni.
    Saluti,

    Dr. Pasquale Fusco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *